La Consulenza ed il Sostegno psicologico sono percorsi clinici non terapeutici di breve durata, volti a ri-orientare, motivare, sostenere e supportare: il soggetto, la coppia, la famiglia, all’interno della propria rete affettiva relazionale e valoriale.
La consulenza psicologica , in particolare, rappresenta un primo passo verso il ristabilirsi dell’equilibrio e del benessere psico-fisico dell’individuo, coppia o famiglia che ne fanno richiesta.
Lo scopo della Consulenza è quello di creare uno spazio professionale che consenta l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, necessari alla successiva indicazione di trattamento terapeutico.
La Consulenza ha una durata definita e può avere come esito l’indicazione di colloqui di sostegno dell’io, ma anche prospettare un trattamento terapeutico più ampio: la Psicoterapia, qualora il clinico rilevi una condizione di disagio psichico tale da richiedere un approfondimento clinicamente più strutturato.
Si tratta di un percorso breve, circoscritto nel tempo, anche se non definibile a priori come nel caso della consulenza, che mira a restituire alla persona, coppia o famiglia, le risorse e la possibilità di scelta momentaneamente bloccate. Obiettivo centrale del percorso di Sostegno psicologico è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo, della coppia, della famiglia e dei loro equilibri adattivi favorendo lo sviluppo ed il potenziamento di punti di forza e delle capacità di autodeterminazione e di resilienza.
Dott.ssa Lorella Carotti
Psicologa e Psicoterapeuta a Rieti
Psicologa e Psicoterapeuta
Partita IVA 01066200575
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 16612