Nel lavoro psicologico con il paziente, il Terapeuta fa riferimento all’orientamento formativo in cui si è specializzato ma utilizza, anche, interventi appartenenti a Modelli diversi, al fine di offrire, una risposta professionale in grado di tener conto della specificità della richiesta d’aiuto e soprattutto della unicità della persona che la pone.
È il modello psicoterapeutico che si deve adattare al paziente e non viceversa!
Una terapia efficace è una terapia costruita intorno ai bisogni del paziente!
La mia specializzazione è in Terapia Relazionale Integrata, che nello specifico è un modello psicoterapeutico che si caratterizza per la stretta sinergia tra l’ottica Psicodinamica e quella Sistemico-relazionale; un modello in grado di mantenere setting rigorosi e non confusivi nelle loro specificità, che collaborano mettendo in gioco capacità professionali e personali.
Si tratta di un approccio che consente un lettura complessa e a più livelli del disagio psichico, in cui sistema relazionale (famiglia, coppia) e sistema intrapsichico (individuo) sono sempre strettamente connessi.
Il modello relazionale integrato ha, infatti, come oggetto di osservazione l'individuo, la sua famiglia e i suoi contesti di appartenenza, i terapeuti e gli altri operatori eventualmente coinvolti nel problema.
È possibile inquadrare questo intervento come il tentativo di costruire un ponte concettuale e operativo tra pensiero individuale, relazionale e biologico.
La specializzazione in Terapia Relazionale Integrata consente, dunque, di poter lavorare sia in un setting di psicoterapia individuale che familiare e di coppia.
L’approccio relazionale integrato, inoltre, fa della collaborazione tra tutte le figure sanitarie che si prendono cura del benessere del paziente, una delle sue caratteristiche distintive; questo modello psicoterapeutico , infatti, prevede, nella pratica terapeutica, specialisti che lavorano in equipe e che riescono a pensare insieme per contenere i sintomi che affliggono i pazienti e restituire loro un significato.
Nella prassi clinica dello Psicoterapeuta di approccio integrato è, dunque, frequente il lavoro sinergico con altre figure sanitarie ed in particolare con il medico Psichiatra, soprattutto, nel caso in cui, il percorso di psicoterapia necessiti d’integrarsi con un supporto farmacologico (previo consenso del paziente).
La terapia relazionale integrata è particolarmente indicata nei casi di:
Così come nelle patologie più complesse tra cui:
Il processo terapeutico consta di:
Per il conseguimento degli obiettivi terapeutici viene utilizzato lo strumento del Colloquio Clinico e della relazione clinica.
Il setting utilizzato (individuale, di coppia, familiare), i costi e le modalità di pagamento vengono concordati durante la fase preliminare, del percorso di terapia.
Per quanto concerne la durata di ogni seduta e la frequenza:
Va precisato che la frequenza delle sedute può subire delle variazioni al fine di poter corrispondere alle specifiche esigenze presentate dal singolo paziente, e quindi venir ridefinita durante il percorso di terapia.
Dott.ssa Lorella Carotti
Psicologa e Psicoterapeuta a Rieti
Psicologa e Psicoterapeuta
Partita IVA 01066200575
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 16612