La Psicoterapia non è semplicemente un trattamento clinico di tipo terapeutico, per la risoluzione dei sintomi e delle loro cause!
È una particolare forma di dialogo con il Terapeuta, che avviene lungo un percorso collaborativo e di esplorazione interiore, in cui è centrale la partecipazione attiva del paziente nel processo che porta alla narrazione e ri-narrazione della storia personale e delle difficoltà vissute.
Il fattore curativo del percorso psicoterapeutico va, sicuramente, ricercato ed è rintracciabile, nella relazione stessa tra paziente e Psicoterapeuta.
Il Terapeuta ha il compito, in particolare, di aiutare la persona a ritrovare internamente, quelle risorse di cui ha bisogno ma che, in circostanze di particolare disagio psicologico, non riesce a riconoscere ed utilizzare.
Attraverso un ascolto rispettoso e mai giudicante cerco di offrire al paziente, un contesto clinico sicuro in cui le ferite emotive e le problematiche che lo hanno accompagnato sino al momento della richiesta di aiuto, trovino, finalmente, non soltanto contenimento e comprensione ma anche, ed in particolare: uno spazio di rielaborazione funzionale al raggiungimento del suo benessere personale e relazionale.
Il percorso di Psicoterapia aiuta, dunque, ad individuare nuovi punti di vista e nuove strategie per accrescere il proprio benessere, per affrontare sofferenze e difficoltà e riconoscere e gestire al meglio emozioni e situazioni che in alcuni periodi della vita possono essere motivo di stallo e malessere, per l’individuo, la coppia o la famiglia.
Dott.ssa Lorella Carotti
Psicologa e Psicoterapeuta a Rieti
Psicologa e Psicoterapeuta
Partita IVA 01066200575
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 16612