La Psicoterapia di Coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i partner a comprendere e superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.
Nel percorso psicoterapeutico la coppia, trova un contesto protetto e contenitivo in cui entrambe i membri sostenuti dal Terapeuta, hanno la possibilità di condividere emozioni e vissuti che appartengono, al contempo, alla loro storia di coppia e a quella individuale.
Nel setting terapeutico i partner trovano uno spazio rispettoso e non giudicante in cui poter finalmente nominare ed affrontare quei temi che di solito sono difficili o impossibili da trattare poiché innescano immediatamente il conflitto. Quando la conflittualità è alta o comunque quando la coppia manca delle capacità di risolvere la crisi che sta attraversando, è importante rivolgersi ad un Terapeuta.
La Psicoterapia consente di ritrovare un senso del “noi” come dimensione mentale condivisa e di acquisire nuovi punti di vista nell’affrontare i problemi, così come favorisce la possibilità di individuare modalità nuove e più efficaci di percepire e di comunicare con l’altro.
Ne consegue, che la Terapia di coppia costituisce un’esperienza utile, non soltanto alla coppia in crisi, ma anche per quella che, pur vivendo una buona sintonia relazionale, avverte il bisogno di consolidare la propria unione, attraverso il miglioramento delle modalità di comunicazione ed un approfondimento della conoscenza del partner.
Tuttavia , generalmente, quando la coppia richiede un aiuto psicoterapeutico è perché sta vivendo in uno stato di conflitto e di non corrispondenza emotiva, in cui è possibile per i partner avvertire come delusi, non riconosciuti e negati bisogni, desideri ed aspettative ritenute fondamentali ed un tempo aspetti fondanti la vita insieme.
Il lavoro clinico con la coppia si svolge, dunque, molto spesso in una dimensione legata all'immediatezza e alla contingenza e le sedute sono frequentemente caratterizzate dall'impellenza emotiva e legate alla concretezza e alla fattualità (Monguzzi, 2016).
Le difficoltà che la coppia può incontrare lungo le diverse fasi del suo ciclo vitale possono riguardare eventi prevedibili come:
così come possono essere riferite ad eventi che, esulano dal ciclo di vita , eventi non prevedibili, quali ad esempio:
In tutti questi casi e, comunque quando tra i partner emerge una crisi che non trova soluzione autonoma all’interno della coppia, chiedere l’aiuto di uno specialista costituisce un importante e valido sostegno per ritrovare equilibrio e benessere.
Dott.ssa Lorella Carotti
Psicologa e Psicoterapeuta a Rieti
Psicologa e Psicoterapeuta
Partita IVA 01066200575
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 16612