Nella Psicoterapia Familiare al centro del processo terapeutico è posta la famiglia e le complesse dinamiche relazionali e richieste evolutive che la caratterizzano.
Nella Psicoterapia con la famiglia l’attenzione del clinico è rivolta, in particolare, ai sistemi relazionali che legano i diversi membri della famiglia e gli interventi terapeutici sono centrati sull’individuazione e modifica dei modelli di relazione disfunzionali ma anche, e soprattutto, sull’individuazione dei punti di forza e potenzialità della famiglia e di ciascun membro, al fine di rinforzarne il funzionamento attivandone le risorse e le capacità di resilienza.
Terapeuta e famiglia lavorano insieme per trovare nuove possibilità e per adottare misure volte a superare l’eventuale impasse e generare il cambiamento funzionale al benessere dell’intero sistema.
La famiglia è un sistema inter-personale, in continuo equilibrio tra stabilità e cambiamento, il cui funzionamento “sano” è legato alla “capacità di flessibilità” e cioè all’essere in grado di creare nuove modalità di relazione, in risposta alle diverse fasi evolutive che attraversa.
Nel corso del suo ciclo di vita, la famiglia, infatti, va incontro ad eventicosiddetti critici che per essere affrontati e superati, richiedono la messa in discussione delle abituali modalità di funzionamento e quindi l’attuazione di meccanismi di adattamento alla nuova condizione. Ogni fase di sviluppo presenta notevoli sfide e spesso si sperimenta sofferenza nel corso dei maggiori cambiamenti come:
Tutte le famiglie si ritrovano a dover gestire eventi stressanti che possono includere sia eventi critici prevedibili, come quelli pocanzi menzionati, sia situazioni non del tutto prevedibili, i cosidetti eventi paranormativi fortemente disorganizzanti come: crisi economiche, malattie , morti premature.
Non sempre il sistema familiare riesce a far fronte agli eventi critici che è chiamata ad affrontare, per cui può accadere che la famiglia non ce la fa ad attuare il cambiamento, si blocca in una certa tappa del suo ciclo vitale, interrompendone l’evoluzione e favorendo il presentarsi di comportamenti sintomatici in uno più dei suoi membri; in questi casi diviene necessario rivolgersi ad uno Psicoterapeuta.
Dott.ssa Lorella Carotti
Psicologa e Psicoterapeuta a Rieti
Psicologa e Psicoterapeuta
Partita IVA 01066200575
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 16612